Trattamento emorroidi

Cosa sono le emorroidi?
Si tratta di cuscinetti vascolari situati a livello della sottomucosa del canale anale che normalmente servono per:
- “accompagnare” le feci all’esterno riducendo il trauma anale
- completare il complesso sistema della continenza fecale.
“Avere le emorroidi” è quindi normale, solo quando compaiono dei sintomi specifici si parla di malattia emorroidaria. Questa e’ la più diffusa causa di sofferenza della regione anorettale. Più del 50% della popolazione adulta occidentale soffre o ha sofferto di patologia emorroidaria e spesso in molti lasciano trascorrere molto tempo prima di rivolgersi ad uno specialista.
Molti dei trattamenti attuali sono in grado di eliminare senza o con poco dolore il problema, soprattutto negli stadi iniziali.
Tecniche utilizzate :
- Emorroidectomia Tailored con device ad ultrasuoni
- Emorroido pessi con e senza dearterializzazione selettina THD o HPS
- Laser
- Legatura emorroidaria
HPS: HEMOR-PEX-SYSTEM
Si tratta di una nuovissima tecnica, che riconosce come punti di forza l’assenza quasi totale del dolore post operatorio , la degenza di poche ore e la ripresa pressoché immediata dell’attività lavorativa.
Tale tecnica consiste nel “plicare e fissare in alto” la mucosa del retto distale che tende a prolassare, mediante dei punti riassorbibili. Tale tecnica viene riservata a Pazienti con prolasso della mucosa rettale che non si ritengano idonei per altri trattamenti.
THD
Anche l’utilizzo del metodo THD consente le dimissioni poche ore dopo l’intervento e la ripresa delle normali attività nelle 24-48 ore successive.
THD è un metodo all’avanguardia nel trattamento della malattia emorroidaria e consiste nella dearterializzazione emorroidaria doppler-guidata. Tale tecnica, trova primaria indicazione in quei Pazienti che riferiscono il sanguinamento come il maggiore dei loro disturbi , in presenza di prolasso mucoso non i
TRATTAMENTO LASER
La termoablazione delle emorroidi con laser è una procedura che utilizza l’energia del laser per ridurre il tessuto emorroidario in modo controllato e preciso. Attraverso un fascio di luce concentrato, il laser riscalda i vasi sanguigni all'interno delle emorroidi, causando la loro chiusura. Questo provoca una riduzione delle emorroidi, che in seguito vengono riassorbite dall’organismo. A differenza delle tecniche chirurgiche tradizionali, la termoablazione non comporta tagli o punti, riducendo così il rischio di complicazioni e dolore post-operatorio.